Siimius

SCUOLA DELL’INFANZIA AD INDIRIZZO MUSICALE

Stimolare l’apprendimento

Le scuole d’infanzia ad indirizzo musicale sono realtà educative che valorizzano la musica e la utilizzano come strumento per favorire apprendimento, esperienza sociale ed azione pedagogica. Le scuole SIIMUS applicano una serie di protocolli ed interventi didattici per favorire l’esperienza musicale tra i bambini, mettendo al centro i loro bisogni sia educativi che emozionali. La Stellina ha l’esclusiva di zona per questo indirizzo. I bambini svolgono due lezioni settimanali di educazione musicale con gli esperti e con gli operatori. Inoltre, grazie alle attività musicali giornaliere, cumulano ulteriori ore settimanali di musica. Tre volte l’anno, presso la scuola, vengono ospitati dei musicisti / orchestrali per suonare vari strumenti musicali. I bambini hanno l’opportunità di ascoltare la musica dal vivo e conoscere gli strumenti musicali di un’orchestra. Oltre alle attività integrate e di carattere musciale, i bambini approcciano l’alfabetizzazione musicale mediante attività interattive, coinvolgenti e piacevoli.

Esperienza

Realizzazione di attività musicali propedeutiche per offrire ai bambini esperienze di utilità didattica e sociale.

Apprendimento

Favorire l’apprendimento universale e rinforzare con la musica i processi cognitivi dell’ età evolutiva.

Abilità

Sviluppare capacità di attenzione e di ascolto; allenare abilità di pensiero e di azione trasversale.

Relazione

Curare gli aspetti cooperativi, sociali e culturali per favorire la relazione con sé e con gli altri.

Operiamo così…

Organizziamo corsi di formazione di didattica musicale, attività di tirocinio, seminari, webinar di aggiornamento e workshop. Realizziamo eventi di interscambio culturale con enti di ricerca locali e nazionali, come: fondazioni, accademie, Enti Comunali, Conservatori di musica.

Organizziamo concerti didattici, escursioni musicali ed iniziative didattiche esperienziali. Realizziamo iniziative musicali coinvolgendo attivamente gli stakeholder scolastici: bambini, famiglie, personale scolastico, educatori e dirigenti. Ci avvaliamo di una rete di esperti di didattica musicale Orff Schulwerk, grazie alle partnership con numerosi enti e poli territoriali. Realizziamo interventi didattici integrati con il POF prendendo in considerazione le indicazioni ministeriali per il curriculo della scuola dell’infanzia.