Scuola Infanzia

Scuola dell’infanzia

Stimolare l’immaginazione

La scuola dell’infanzia è un passaggio fondamentale dall’asilo nido alla scuola primaria, in quanto aiuta il bambino a intraprendere un percorso educativo che, dai primi momenti di socializzazione sperimentati al nido, li accompagna con maggior consapevolezza all’iter didattico che ha appunto inizio con la scuola elementare. Articoliamo le nostre attività didattiche sollecitando i bambini alla riflessione e alla collaborazione svolgendo numerose attività tese ad approfondire il loro interesse ed a stimolare creatività ed immaginazione in nuove situazioni.

La struttura

Spazi ampi e luminosi

Presso la nostra struttura i bambini godono di spazi dislocati tutti su un unico piano. Oltre alle aule, ampie e luminose, la struttura dispone di spazi interni ed esterni condivisi. Lo spazio dedicato al nostro Nido è stato ideato e progettato tenendo conto dei bisogni e delle capacità dei bambini e comprende aule ampie e luminose dedicate alla didattica, al movimento ed al pranzo,area dedicata al riposo ed al relax, area esterna dedicata al movimento ed ai giochi, servizi igienici dedicati ed area fasciatoi. La nostra scuola è autorizzata per D.M. n°90/M 2004

Attività esterne

Alla scoperta del mondo

Fin da piccoli le uscite didattiche sono un’opportunità per compiere esperienze che servano a stimolare la curiosità e ad ampliare il bagaglio culturale e scientifico dei bambini. Tutte le uscite sono sempre collegate alle attività che si svolgono all’interno della scuola di modo che ogni tipo di esperienza sul campo viene ripresa a scuola attraverso materiale raccolto, disegni e attività di gruppo. I bambini vanno quindi alla scoperta della città per conoscere luoghi e mestieri oppure della natura: parchi, facendo esperienza della vendemmia e del ciclo delle stagioni.

Spazio alla creatività

Il desiderio continuo di conoscere e di conoscersi si trasforma in voglia di scoprire e di imparare, attraverso l’attenta mediazione delle educatrici. In quest’ottica le nostre attività laboratoriali sono pensate per fornire ai bambini nuovi strumenti interpretativi al fine di stimolare il loro sviluppo psicomotorio e cognitivo. All’interno della Scuola vengono svolte attività artistiche, culinarie e musicali, senza dimenticare le attività logico-matematiche, di pre-grafismo e pre-lettura. La scuola inoltre prevede anche che i bambini cominciano ad avvicinarsi alla lingua inglese, apprendendola grazie a giochi e canti.

La Cucina

Piatti sani e appetitosi

Fiore all’occhiello della nostra Scuola è la cucina interna che permette di curare con particolare attenzione l’alimentazione dei nostri bambini selezionando le migliori materie prime per creare piatti sani e appetitosi per i nostri piccoli ospiti. La mensa è in regola con tutte le normative vigenti HACCP e ASL. Offriamo menu differenziati per nido e scuola dell’infanzia che contemplano tutte le necessarie variazioni per i soggetti affetti da allergie alimentari.