Più Sicuri

Più Sicuri

Asili Nido e Scuole Infanzia: le regole Covid da settembre 2021

Fornite per gli asili nido e scuole dell’infanzia le nuove regole per il contenimento del coronavirus nelle scuole. Definite le nuove regole di sicurezza grazie al Piano scuola del Miur che è stato approvato e attuato con la riapertura delle scuole e fornirà le nuove indicazioni che includono anche asili nido e infanzia che ospitano i bambini più piccoli dai 0 ai 6 anni.

Tutte le linee guida di sicurezza sono state fornite dal Comitato tecnico scientifico e richiamano quanto già stabilito per lo scorso anno, infatti per gli asili nido e infanzia non vi è necessità di indossare la mascherina e non vi è l’obbligo del distanziamento, in quanto per tale fascia di età al di sotto dei 6 anni è necessario il contatto fisico per la loro crescita, mentre restano obbligatorie le misure già adottate lo scorso anno che includono per organizzazione e protocolli per l’accesso quotidiano per l’accompagnamento e di ritiro dei bambini, e ovviamente senza tralasciare l’importanza dell’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali e per l’igiene personale.

Inoltre nel Piano scuola del Miur sono indicate tutte le norme per il contenimento del coronavirus che saranno insegnate ai bambini con l’obiettivo di formare i più piccoli con le regole di sicurezza mediante attività di “routine” ( rito frequente dell’igiene delle mani, la protezione delle vie respiratorie, la distanza di cortesia).

L’obbligo della mascherina peri bambini di età inferiore ai 6 anni non è obbligatorio e per gli adulti che lavorano a stretto contatto con tali fasce d’età è necessario che i dispositivi di protezione non devono far venir meno la possibilità di essere riconosciuti e di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini piccoli e tra i bambini stessi.

Nella bozza delle linee guida del Piano scuola per quanto riguarda gli spazi e gli ambienti educativi di asili nido e scuole dell’infanzia potrebbero essere indicati anche le seguenti disposizioni:

Stabilità dei gruppi così che i bambini possano frequentare per il tempo previsto di presenza, con gli stessi educatori, insegnanti e collaboratori di riferimento;

Disponibilità di uno spazio interno a uso esclusivo per ogni gruppo di bambini, con i suoi rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente sanificati, inoltre anche ai locali dovrà essere conferita l’opportuna aerazione;

La colazione o la merenda andranno consumati nello stesso spazio di esperienza dedicato al gruppo dei bambini;

Il pasto sarà consumato negli spazi adibiti alla refezione scolastica;

La suddivisione, con segnaletica mobile, degli eventuali spazi esterni disponibili per i diversi gruppi di bambini presenti nella scuola, con utilizzo da parte di ogni gruppo di un’area dedicata con i propri giochi, anche in tempi alternati, previa pulizia delle strutture;

L’ingresso dei bambini avviene in una fascia temporale “aperta” che potrà essere adeguata alle nuove condizioni, programmata e concordata con i genitori. Lo stesso può avvenire per le fasce di uscita;

Se le condizioni atmosferiche lo consentono, l’esperienza educativa potrà svolgersi anche all’aperto, in spazi delimitati, protetti e privi di elementi di pericolo, con la eventuale disponibilità di tensostrutture temporanee o ambienti protetti.